Qualora, in base a regolare autorizzazione, sia in corso un'attività di ristrutturazione edilizia su un fabbricato, è dovuta l'IRPEF sul relativo reddito catastale per la durata dei lavori?
Sì, sull'intero reddito, come di consueto
Sì, ma soltanto sul reddito ridotto del'80%
No, in quanto il fabbricato si considera non produttivo di reddito
L'acquisto da un privato di un appartamento quale "prima casa" è soggetto a particolari benefici fiscali per il compratore?
Sì, l'imposta di registro è applicata nella misura del 3% del valore dell'immobile e le imposte ipotecaria e catastale sono applicate in misura fissa
Sì, è prevista una riduzione delle imposte dovute nella misura del 50%, ma soltanto se l'acquirente è una persona avente a carico una famiglia numerosa
No, non è previsto alcun beneficio fiscale
Il proprietario di un fondo rustico, che ne sia anche coltivatore diretto, su quale reddito, relativo al fondo, deve pagare l'IRPEF?
Sul solo reddito agrario
Sul solo reddito dominicale
Su entrambi i redditi, dominicale e agrario
Ai fini dell'IRES, gli ammortamenti degli immobili strumentali di proprietà di una società per azioni sono ammessi, quali costi, in deduzione dai ricavi della società?
Sì, sempre
Sì, soltanto se si tratta di immobili utilizzati esclusivamente per l'esercizio della propria attività
No, mai
Qualora una donazione sia fatta dalla suocera a favore della nuora, l'atto è assoggettato ad imposta?
No, è esente da imposta
Sì, è assoggettato ad imposta
Sì, è assoggettato ad imposta, ma soltanto sul valore eccedente € 1 milione
Ai fini dell'acconto IMU per l'anno 2013, con riferimento agli immobili strumentali classificati nella categoria "D", a chi è destinato il gettito del tributo?
Esclusivamente al Comune nel cui territorio è sito l'immobile
Esclusivamente alla Stato nel cui territorio è sito l'immobile
Allo Stato, ma il Comune può aggiungere un'aliquota destinata a proprio beneficio, se l'immobile è sito nel territorio si sua competenza
Per le merci che hanno come luogo di provenienza o di destinazione i paesi membri dell'Unione Europea, sussiste l'obbligo di emissione del documento di trasporto?
Sì, sempre
Sì, ma soltanto se i beni trasportati hanno un valore superiore a € 1.032,91
No, ma sussiste sempre l'obbligo della fatturazione
La conciliazione giudiziale (cosiddetto "patteggiamento fiscale") in quale fase del procedimento davanti alle Commissioni Tributarie può essere richiesta?
In qualsiasi fase del dibattimento
Soltanto in occasione della prima udienza davanti alla Commissione Tributaria Regionale
Soltanto in occasione della prima udienza davanti alla Commissione Tributaria Provinciale
Fra le occupazioni di spazi e aree pubbliche, soggette alla relativa tassa o canone, rientrano anche, ad esempio, quelle effettuate con tabelle, tende da sole, ecc.?
Sì, sempre
Sì, ma soltanto se permanenti
No, mai
Con riferimento alle ritenute alla fonte, qual è la differenza fra quelle applicate a titolo di acconto e quelle applicate a titolo di imposta?
Nel primo caso il contribuente deve dichiarare il reddito lordo percepito e la ritenuta subita potrà essere detratta dell'imposta dovuta, mentre nel secondo caso il reddito percepito non dovrà essere dichiarato né sarà assoggettato ad ulteriore imposta
In entrambi i casi il reddito lordo percepito dovrà essere dichiarato, ma soltanto nel primo caso la ritenuta subita potrà essere detratta dall'imposta dovuta
Non vi è alcuna differenza fra i due casi, salvo l'obbligo di dichiarazione che vale soltanto nel secondo caso