In tema di formulari e moduli di cui il mediatore facoltativamente può avvalersi,quali delle seguenti regole è falsa?
la copia dei formulari e dei moduli deve essere depositata obbligatoriamente presso la Camera di Commercio ove si è tenuta l'iscrizione
i formulari e i moduli non devono essere necessariamente ispirati ai principi della buona fede contrattuale in quanto sono facoltativi
sui moduli e sui formulari vanno indicati obbligatoriamente gli estremi dell'iscrizione del mediatore nel Registro Imprese
Quali devono essere le caratteristiche dei moduli e formulari usati dal mediatore?
I moduli devono essere chiari, facilmente comprensibili, ispirati alla buona fede contrattuale e contenere obbligatoriamente gli estremi di iscrizione a ruolo.
I moduli devono preventivamente essere depositati in Comune. Vige una sanzione per l'agente immobiliare che utilizzi moduli diversi da quelli depositati
I moduli possono essere adottati indipendentemente da qualsiasi formalità e sono sono liberamente modificabili dalle parti anche con aggiunte scritte a mano
Con l'entrata in vigore del Codice del Consumo, le clausole contenute nei formulari, in relazione alle quali sia stata accertata la vessatorietà, sono dichiarate:
Inesistenti
Nulle
Annullabili
Ai sensi dell'art. 1342 c.c., nei contratti conclusi mediante moduli o formulari le clausole aggiunte a margine rispetto a quelle comprese nel modulo:
prevalgono su quelle predisposte in caso di incompatibilità
sono inefficaci salvo ratifica
sono nulle
Le clausole elencate nell'articolo 33 del Codice del Consumo sono, per questo, tutte vessatorie?
Sì, perché si tratta di un elenco esaustivo che il legislatore ha voluto introdurre per ovviare problemi di interpretazione
no, perché sono vessatorie solo fino a prova contraria. La presunzione di vessatorietà derivante dall'inclusione di una clausola nell'elenco non è assoluta e può essere superata nel caso in cui vi sia trattativa individuale e comunque un sostanziale equilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto per le parti.Sono in ogni caso nulle, invece, le clausole che, quand'anche oggetto di trattativa, abbiano per effetto o per oggetto quanto previsto dall'art. 36, comma 2 del Codice del Consumo. Il riequilibrio può essere perseguito incrementando quantitativamente e qualitativamente gli obblighi contrattuali del mediatore.
la vessatorietà deve essere valutata esclusivamente dal giudice, che avrà riguardo a quanto di solito viene concordato tra agenti immobiliari e consumatori. Quindi, ciò che rileva ai fini della vessatorietà o meno di una clausola, è la prassi consolidata all'interno di un certo mercato.
Quale è la conseguenza dell'utilizzo di clausole vessatorie?
nessuna. Una volta firmato, il contratto fa stato fra le parti e non ci possono essere ripensamenti.
La normativa di recepimento sancisce, all'art. 36 del Codice del Consumo, la nullità delle condizioni generali di contratto vessatorie, rilevabile anche d'ufficio dal giudice. Viene dichiarata nulla soltanto la clausola e rimane salvo tutto il resto del contratto.
la clausola vessatoria è annullabile solo su iniziativa della parte svantaggiata
Il "contratto-tipo" è:
lo strumento per la conclusione di rapporti contrattuali mediante il riempimento di spazi lasciati in bianco in un formulario e la sua sottoscrizione
un contratto di massima, che l'agente immobilare predispone, per capire se è sufficiente a regolare i rapporti tra le parti o se necessita di qualche integrazione
un fac simile per la compravendita di immobili
La sottoscrizione di una clausola standard, contenuta in un modulo unilateralmente predisposto e prestampato, indica che:
quella clausola è stata oggetto di apposita negoziazione
quella clausola non è stata oggetto di una reale negoziazione
quella clausola è stata inserita per prassi, come tutte quelle contenute nei formulari
Il mediatore che utilizza una modulistica diversa da quella depositata presso la Camera di Commercio deve:
depositare la modulistica aggiornata
pagare una sanzione di € 516,00
pagare una sanzione di € 1.549,00
E' obbligatorio usare, nell'ambito dell'incarico di mediazione immobiliare, specifici moduli e formulari?
Sì, è obbligatorio perché il contratto si perfeziona solo con la compilazione e sottoscrizione del modulo
Non è obbligatorio, in quanto il contratto di mediazione immobilaire si perfeziona con il semplice incarico verbale o per facta concludentia
E' obbligatorio soltanto se il valore dell'immobile supera i 100.000,00 euro e l'importo della provvigione supera il 3% per parte